Il Territorio ibleo nella cartografia storica
Un Territorio, quante mappe per rappresentarlo, tante e di utilità diversa quelle prodotte dai cartografi dello Stato per rappresentare il territorio di una nazione, quelle prodotte dai periti del Tribunale per redigere una perizia, ma tutte finalizzate per dare una dimensione fisica ad un territorio in movimento.
La mostra si compone di diverse cartografie, appartenenti al fondo archivistico del Tribunale di Modica, scelte e organizzate per offrire al visitatore un'affascinante visione dell'ambiente nello scorrere dei decenni attraverso le immagini, ma contemporaneamente vuole essere veicolo di arricchimento culturale, in particolare per i giovani studenti, cittadini e turisti in visita alla città
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, presso l’Archivio di Stato di Ragusa saranno garantite visite guidate e la visione della mostra documentaria Schizzi di colore.
Il Territorio Ibleo nella cartografia storica, allestita in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, tenutasi il 14 marzo 2017.
L’evento è stato voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia del territorio.
Essa nell’arco di questi mesi ha riscosso un discreto consenso, tanto da riproporla per l’apertura straordinaria del 23 settembre 2017 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Tale mostra si protrarrà sino al 7 Ottobre 2017.