GIORNAta nazionale del paesaggio 2024

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2024, l’Archivio di Stato di Ragusa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Catania, il Liceo “Elio Vittorini” di Gela e l’Archivio degli Iblei, organizza la proiezione del docu-film “Sconvolgimenti - Gela prima e dopo l'industrializzazione nel racconto dei suoi abitanti” (regia di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone).

In occasione dell’incontro, che si terrà giovedì 14 marzo alle ore 15:30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Ragusa, in Viale del Fante 7, sono previsti gli interventi di:

  • prof. Alessandro Lutri (docente di Discipline antropologiche all’Università di Catania)
  • prof.ssa Angela Tuccio, Dirigente scolastico del Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela.

L’ingresso potrà avvenire solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili:

  • telefonando allo 0932/622200
  • inviando una mail a as-rg@cultura.gov.it
  • compilando il form di prenotazione seguente (compilare un form per ogni persona che si vuole prenotare per l'evento)

Sconvolgimenti - Gela prima e dopo l'industrializzazione nel racconto dei suoi abitanti” è un film documentario realizzato da Cliomedia Public History con la regia di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone per il Future Lab e Memory Lab del Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela nell’ambito del progetto “ReVersE – L’antropocene capovolto” dell’Università degli studi di Catania, Dipartimento di scienze umanistiche.

Attraverso il montaggio di brani di interviste a testimoni, documenti d’archivio, riprese della città di oggi emerge il racconto di Gela dalla scoperta del petrolio ai nostri giorni.

Fra i documenti iconografici film documentari dell’Archivio storico Eni e fotografie tratte dall’archivio di Francesco Cerniglia. I 12 testimoni che intervengono in video sono l’esito di una campagna di raccolta di fonti orali fatta nel corso del laboratorio scolastico. Quasi tutti sono nati fra gli anni ‘40 e gli anni ‘50, hanno provenienze sociali e geografiche diverse. In prevalenza i testimoni sono ex dipendenti ENI (tecnici e dirigenti) ed ex docenti delle scuole di Gela.

Al termine della proiezione sarà possibile approfondire il tema dell’impatto petrolifero sulle città di Ragusa e Gela e visitare la mostra “La città del petrolio. 70 anni di petrolio a Ragusa”, attualmente allestita presso l’Archivio di Stato di Ragusa.