4121b8a265c9b556e8504f6666f58dbea36d4b1e

La mostra, frutto di lavoro di ricerca storica, vuole essere uno strumento di orientamento, una guida, per quanti si avviano allo studio della Storia di Sicilia nel contesto italiano del passato.

L'itinerario che si snoda all'interno delle bacheche conduce idealmente il visitatore negli archivi, offrendo un'accurata analisi delle fonti, prodotte dai privati nel XX secolo, utilizzabili a fini di una identità storica.

Un viaggio che permette non solo di ricostruire l'evoluzione storica e política della Sicilia ma anche di addentrarsi nella quotidianità del passato attraverso temi di ricerca privilegiati: il MIS Movimento per l'Indipendenza Siciliana, i protagonisti, Andrea Finocchiaro-Aprile, Concetto Gallo, Antonio Canepa alias Mario Turri, Antonino Varvaro, le grandi lotte dell'EVIS, Esercito Volontario Indipendentista Siciliano, al fine di ottenere dal Governo Italiano nel 1946 uno Statuto Speciale per la Sicilia.

 

Le Carte d'archivio restituiscono nuova vita a inconsapevoli protagonisti della nostra storia.

 

ARCHIVIO BRUNO DI BELMONTE (1736-1976)

L'Archivio Bruno di Belmonte è stato depositato nel 2006 dal dr. Francesco Bruno di Belmonte.

La Famiglia Bruno, la cui presenza a Ispica risale alla fine del Seicento, ottenne nel 1805 la baronia di Belmonte in seguito all'investitura di Vincenzo. Tra i suoi membri, due furono deputati del Parlamento Italiano: il cavaliere Pietro Bruno di Belmonte (1854-1921) nel 1895 e il figlio Cesare (1880-1965) nel 1913.

La documentazione è costituita da carte relative all'amministrazione del marchesato di Spaccaforno: il volume di Bandi con istruzioni della città e Stato di Spaccaforno (sec. XVIII) contenente tra l'altro, i Capitoli delle maestranze cittadine.

L'Archivio contiene anche testimonianze dell'attività politica di Cesare, che fu uno dei più importanti esponenti del Movimento Separatista Siciliano: opuscoli di propazanda, riviste e periodici editi del M.I.S., volantini, manifesti murali, lettere aperte, articoli di giornali nazionali ed esteri sul Separatismo e sulla questione siciliana.

tuta kaki 2
tuta kaki 1