Presso l’Archivio di Stato di Ragusa vengono effettuate, a richiesta, ricerche per corrispondenza.

 

È necessario, tuttavia, che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere l'indagine.

 

Ad esempio, per effettuare una ricerca genealogica, sarà necessario specificare cognome, nome, paternità, luogo (comune) e data di nascita della persona e nella domanda dovrà essere obbligatoriamente specificato se per uso AMMINISTRATIVO o di STUDIO.

 

È comunque possibile consultare gli atti di Stato Civile accedendo al portale Antenati, curato dalla Direzione Generale Archivi, dove sono pubblicate le immagini digitali degli atti di Stato Civile esistenti negli Archivi di Stato italiani

 

L'Archivio di Stato di Ragusa offre la possibilità di effettuare visure catastali per i fabbricati e i terreni presenti nei registri del catasto tra gli inizi del XIX secolo e gli anni '50-'60 del secolo scorso